Gio M'ariposi

Galizia
M'

La tracciatura del piano di costruzione - Parte quinta

La tracciatura della diagonale alta ha evidenziato un problema sulle forme nella parte poppiera della barca. Corrette quindi tali forme con la modifica della sezione 5, proseguiamo con la tracciatura di una diagonale bassa.

Il procedimento seguito è lo stesso utilizzato per la tracciatura della diagonale alta AA.
Ovvero si vanno a misurare – sul piano delle sezioni trasversali – elevazione e semilarghezza dei punti di intersezione del piano su cui giace la diagonale, con le varie sezioni trasversali già tracciate.
L’elevazione la si riporta sul piano delle sezioni longitudinali, in corrispondenza dei rispettivi piani di sezione trasversale, per il tracciamento del profilo della diagonale su questo piano delle sezioni.
La semilarghezza la si riporta invece sul piano delle linee d’acqua, sempre in corrispondenza dei rispettivi piani di sezione trasversale, per la tracciatura della diagonale in questa parte del disegno.

Per quel che riguarda la tracciatura del profilo sul piano delle sezioni longitudinali, avendo a disposizione una squadra bella lunga potremmo fare a meno di riportare l’elevazione dei punti e tirare invece una parallela al piano della linea d’acqua come è visibile in alcuni momenti del video. La parallela andrà tirata da ogni singolo punto di intersezione sul piano delle sezioni trasversali, fino ad intersecare il rispettivo piano di sezione trasversale sul piano delle sezioni longitudinali. L’intersezione di ogni singola parallela ci darà i punti per i quali dovrà passare la nostra diagonale.

Disegnata la diagonale bassa, il disegno prosegue quindi con la tracciatura del profilo dello specchio di poppa sul piano delle linee d’acqua e, nel prossimo video, con il completamento dei profili della linea d’acqua DWL e della sezione longitudinale primaria.

02/2020