Gio M'ariposi

Galizia
M'

La tracciatura del piano di costruzione - Parte quarta

Approfondito il significato di avviamento delle curve, ed osservato cosa comporti la modifica di un profilo, ovvero la modifica a cascata di tutti i profili tracciati in precedenza e direttamente interessati da tale modifica, procediamo ora con la tracciatura dello specchio di poppa sul piano delle sezioni trasversali, profilo abbastanza critico per la sua estrema curvatura e che richiede la giusta scelta del flessibile.
La scala scelta per il disegno è  importante in questo caso, in quanto una scala troppo piccola rende molto difficoltosa la tracciatura di tali profili, relativamente piccoli e con una accentuata curvatura.

La tracciatura di profili lunghi e relativamente rigidi, relativi a sezioni a sviluppo longitudinale, che si svolgono ovvero nel senso prua poppa dell’imbarcazione, è di fondamentale importanza in questa fase del disegno per verificare la congruenza delle forme già tracciate, in particolare delle sezioni trasversali. Tali sezioni possono infatti essere ben avviate se prese singolarmente, ma dare vita a forme dello scafo non corrette se prese nel loro insieme. La coerenza di forma tra sezioni differenti è una caratteristica che si verifica appunto con profili lunghi longitudinali.

Tali profili possono essere delle diagonali o delle linee d’acqua. Nel nostro caso andremo a tracciare due diagonali, la prima relativa alla verifica della parte alta delle sezioni trasversali e la seconda per la parte bassa delle stesse sezioni. Cominciamo quindi con il disegno della diagonale alta.
La tracciatura di questa diagonale rivelerà una incoerenza nelle forme della barca nella parte poppiera dell’imbarcazione. In particolare, perchè il buon avviamento della diagonale sia verificato, è necessario andare a modificare o la sezione numero 5 o il profilo dello specchio di poppa. Dobbiamo ovvero decidere se smagrire il profilo dello specchio o al contrario dare più volume alla sezione 5.
Noi andremo a modificare la sezione numero 5, rendendola molto più panciuta, permettendoci in tal modo di abbassare di un paio di millimetri l’intersezione di questa sezione con il piano della diagonale e verificare così il buon avviamento della diagonale stessa.

La tracciatura di una diagonale bassa ci aiuterà a verificare la bontà delle curve di sezione già tracciate – e sarà di ausilio nella tracciatura delle sezioni successive – nella parte bassa dell’imbarcazione.

01/2020