La tracciatura del piano di costruzione - Parte sesta
Tracciato il profilo dello specchio e della diagonale bassa andiamo ora a completare la tracciatura della linea d’acqua e della sezione longitudinale primaria. Ricordiamo infatti di aver tracciato la sola parte prodiera della linea d’acqua e la parte poppiera della longitudinale primaria, ovvero solo le parti di questi due profili che risultano di maggior importanza nel definire le forme dello scafo.
Il completamento di questi due profili mostra dei marcati scostamenti sui punti di intersezione, soprattutto per quel che riguarda l’intersezione tra longitudinale primaria e diagonale AA nella parte prodiera dell’imbarcazione. Per apportare le necessarie correzioni bisognerebbe rivedere tutti i profili tracciati fino a questo punto, soprattutto quelli che interessano la zona in cui si verifica tale anomalia, ed apportare le necessarie correzioni. Dato lo scopo dei video ci possiamo risparmiare tali correzioni, rimandando ad altro momento di indagare le eventuali cause di tali scostamenti. Importante è, per il momento, aver evidenziato gli errori cui si può incorrere nella tracciatura delle curve della nostra barca.
Il disegno prosegue con la tracciatura delle sezioni trasversali rimamenti e del profilo dell’insellatura sul piano delle sezioni trasversali.
03/2020