Gio M'ariposi

Galizia
M'

La tracciatura del piano di costruzione - Parte settima

Rivediamo il processo che bisogna seguire per arrivare alla tracciatura di un profilo di sezione arbitrario sul piano di costruzione della nostra barca. E proseguiamo quindi nel completamento del piano delle sezioni trasversali e nella tracciatura del profilo dell’insellatura su questo piano di sezione.

Sul piano delle sezioni longitudinali esiste un errore di riporto relativo al punto di intersezione tra piano della diagonale AA e sezione maestra. Tale errore è probabilmente all’origine delle varie imprecisioni che abbiamo osservato nella tracciatura dei profili disegnati in precedenza.
Occhio quindi a curare, nel disegno del piano di costruzione – anche se in una fase preliminare – la precisione nella valutazione dei vari punti di intersezione. Tale ricerca della precisione non dovrà comunque, in questa fase, essere ossessiva in quanto le linee disegnate potrebbero più volte dover essere modificate per soddisfare i parametri di galleggiamento della nostra imbarcazione.

Per concludere il piano procedo con la tracciatura di due linee d’acqua aggiuntive, una al di sotto e una al di sopra del galleggiamento, e di una ulteriore sezione longitudinale.

04/2020