Le forme della barca
Il piano di costruzione: la rappresentazione in due dimensioni delle forme tridimensionali di una barca.
I piombi ed i flessibili per il disegno su foglio delle curve.
Le curve principali da dover tracciare per prime: quelle che imposteranno in maniera forte le forme ed il comportamento in acqua della nostra imbarcazione.
Sezioniamo la barca che abbiamo in mente in tante fette, parallele a tre piani tra loro perpendicolari, e tracciamo poi su carta, grazie all’utilizzo di piombi e flessibili, le curve di sezione che si generano. Ciò darà vita al nostro piano di costruzione.
Linea di insellatura, linea di chiglia e sezione maestra sono le prime curve fondamentali da dover tracciare. Sono queste curve, insieme alla sezione longitudinale primaria ed alla DWL, a definire in maniera forte le caratteristiche estetiche della nostra barca ed il suo comportamento in acqua.
Sezione longitudinale primaria a poppavia della sezione maestra, linea d’acqua DWL a pruavia della sezione maestra e profilo dello specchio di poppa completano e fissano in modo forte le caratterisiche dell’imbarcazione.
La forma della DWL risulta in parte già vincolata dalle curve tracciate in precedenza. Siamo un po’ più liberi nel deciderne la forma a pruavia della sezione maestra, dove il suo andamento può condizionare in maniera importante la resistenza al moto della nostra barca.
A seconda della velocità relativa a cui vogliamo che la nostra barca sia efficiente, la forma della linea d’acqua avrà andamenti differenti.