Gio M'ariposi

Equazioni del tempo vero e del tempo medio

Appunti di navigazione astronomica - 1

Le equazioni del tempo medio e del tempo vero sono definite dalle seguenti formule: \[\varepsilon_{m}=t_{v}-t_{m}\] \[\varepsilon_{v}=t_{m}-t_{v}\]
Su alcune dispense, manuali o programmi di navigazione astronomica si fa uso della $\varepsilon_{m}$, su altri della $\varepsilon_{v}$.
Sulle effemeridi nautiche edite dall’Istituto Idrografico della Marina l’equazione del tempo riportata è ad esempio quella del tempo vero, come pure sul manuale di Di Franco. L’utile app Solar Info permette invece di scegliere quale delle due equazioni visualizzare.

Equazione del tempo medio e del tempo vero

Importante è sempre capire, quando ci troviamo di fronte un numero od un calcolo, di cosa stiamo parlando. Utile è provare a crearci un’immagine nella testa del fenomeno osservato.
Per il giorno venerdì 10 gennaio 2025 le Effemeridi riportano un valore del passaggio del sole al meridiano di Greenwich di 12h 7m 37s. Questo è il tempo del sole medio, il Tm. Se ci troviamo esattamente a Greenwich e vogliamo vedere il sole esattamente a sud, non ci resta che aspettare quest’ora esatta sul nostro orologio (a meno del suo errore) ed avremo il sole perfettamente in meridiano.
Il sole non passa quindi alle 12h 00m 00s per il meridiano principale, bensi con circa sette minuti e mezzo di ritardo: il sole vero è in ritardo rispetto al sole medio di sette minuti e trentasette secondi.

La cosa si può verificare nella tabella degli angoli orari del sole vero. Per una UT di 12h l’angolo orario T riportato sulle effemeridi è di 358° 05,7’ e non 360°. Ciò appunto significa che al mezzogiorno del nostro orologio il sole non è ancora arrivato in meridiano ma, rivolgendo lo sguardo a sud, ce lo troviamo ancora leggermente alla nostra sinistra, a sudest. Mancano al sole 1°54,3’ per giungere in meridiano, il che vuol dire esattamente 7m 37s.

Nell’immagine a fianco una schermata dell’app Solar Info.
Sulla sinistra appare l’equazione del tempo definita in questo caso come \[\varepsilon_{v}=t_{m}-t_{v}\]

Al centro, utile alla visualizzazione del fenomeno, sono riportate le rappresentazioni del sole medio, in verde, e del sole vero, in giallo. Nel movimento da sinistra verso destra il sole vero si trova in ritardo di 4m 21s rispetto al sole medio.

Solar info, app per le effemeridi e percorso del sole